lunedì 20 settembre 2010

PROTAGONISTI

PROTAGONISTI

protagonisti

Massimiliano (Max) Brighel (1966, Napoli). Appassionato di fumetti sin dall’infanzia, nel 1990, dopo aver pubblicato un articolo sulla fanzine Glamazonia, comincia a collaborare con l’agenzia di servizi ed editrice Granata Press, per cui supervisiona e traduce svariate collane fra cui Justice League, Silver Surfer, Green Arrow, e Wolverine. Passa poi all’editrice perugina Star Comics, per cui supervisiona le traduzioni delle testate Capitan America & i Vendicatori e L’Uomo Ragno Classic, di cui in seguito scriverà anche gli articoli. Collabora inoltre all’antologia Star Magazine dove appare la sua prima intervista a un autore. Dal 1994, collabora come redattore esterno con Panini Comics, per le sezioni editoriali Marvel Italia, Planet Manga e Cult Comics. Per due anni consecutivi, nel 1996 e nel 1997, vince il fan awards come miglior redattore per i lettori della fanzine napoletana Lo Scarabocchio. Tra le altre cose, ha curato l’edizione italiana di varie enciclopedie Marvel e DC Comics e cosceneggiato una storia breve di Silver Surfer. È stato consulente sui comics per Activision, Upper Deck, il canale satellitare Planet, e per le sale doppiaggio dei cartoni animati di Uomo Ragno, Vendicatori, Iron Man, Hunter X Hunter e del film Spider-Man.

Alfredo Castelli (1947, Milano). Protagonista assoluto del fumetto italiano è sceneggiatore, disegnatore, giornalista e saggista. Nel 1965, appena diciottenne, scrive su Linus un articolo sulle fanzine d’oltreoceano. Nello stesso anno realizza Scheletrino, pubblicato in appendice a Diabolik. Nel 1966, fonda, con Paolo Sala, Comics Club 104, la prima fanzine italiana sul fumetto. Scrive testi per molte case editrici, tra cui Alpe (Cucciolo e Tiramolla), Universo (Rocky Rider, Perito El Drito e Piccola Eva), Mondadori (Topolino) e Astorina (Diabolik) con la quale collabora ancora. Con Perogatt (Carlo Peroni) crea Zio Boris, per la neonata rivista Horror, di cui è uno dei fondatori, come pure della rivista Tilt. Per il Corriere dei Ragazzi è redattore e autore di episodi di Uomini contro, Fumetto verità, Dal nostro inviato nel tempo e Alle frontiere della realtà, oltre a realizzare la rubrica Tilt con Bonvi e Fagarazzi. Lavora per il Giornalino, Supergulp!, Eureka, Magic Boy, la rivista tedesca Zack e le francesi Pif Gadget e Scoop. Per la Sergio Bonelli editore scrive episodi per Zagor e Mister No e nel 1982 dà vita a Martin Mystère, evoluzione di Allan Quatermain, personaggio presentato sulla rivista Supergulp!. Nel 2009 ha completato Eccoci ancora qui, grande storia dei primi 25 anni (1895-1919) del fumetto americano per i quotidiani.

Guido De Maria (1932, Lama Mocogno, Mo). Dall’Appennino modenese si trasferisce a Bologna e si dedica, durante gli studi universitari, al disegno umoristico, pubblicando su settimanali nazionali ed esteri e, successivamente, si occupa della realizzazione e della regia di Caroselli dal vero e a disegni animati (ricordiamo i Brutos e Franco Franchi e Ciccio Ingrassia per la Cera Grey, Salomone, il pirata pacioccone per l’amarena Fabbri e tanti altri). Autore di Nick Carter insieme a Bonvi, negli anni ’70 è stato il regista per la Rai di Gulp! e di Supergulp!, di cui è autore insieme a Giancarlo Governi. Per Supergulp! crea anche Giumbolo, simpatico personaggio che cantava la sigla finale della trasmissione dei fumetti in TV. De Maria era anche co-autore delle sigle di Gulp! e Supergulp! insieme al musicista Franco Godi. Negli anni ’90 è stato co-direttore del settimanale umoristico Comix, edito da Franco Cosimo Panini. Ora prosegue la sua attività di producer e regista per la casa di produzione Diaviva, tra Reggio Emilia e Milano, occupandosi, fra gli altri, degli spot dei nanetti della Loacker.

Claudio Varetto (1967, Carpi, Mo). Dopo gli studi in pubblicità a Milano all’Istituto Europeo di Design e all’Accademia di Comunicazione (di cui è uno degli studenti “fondatori”), nel 1989 è socio fondatore della Negrini&Varetto, agenzia di pubblicità e comunicazione con sedi a Carpi (MO) e Pisogne (BS). Dal 2001 cura, insieme al regista pubblicitario Guido De Maria, con cui collabora su diversi progetti, il sito www.nickcarter.it, dedicato al personaggio creato da Bonvi e, appunto, De Maria. Dal 2004 è presidente di Federpubblicità Modena e dal 2006 ne diviene vicepresidente nazionale. Esperto di fumetti, per Salani ha curato i cofanetti su “Supergulp!” (nel 2003 con VHS e nel 2007 con DVD) e su Nick Carter (libro+DVD a fine 2008); inoltre è uno dei curatori della collezione di 16 DVD su Supergulp!, uscita nel 2009 con la Gazzetta dello Sport sfiorando le 500.000 copie vendute.

Paolo Forni (1963, Bologna). Docente nell’istituto Malpighi di San Giovanni in Persiceto, corrispondente de Il Resto del Carlino è da sempre collezionista di fumetti e di libri umoristici. Per le edizioni Aspasia dirige la Collana Umoristica ed ha pubblicato il volume UmoristiCAMIente.

Giorgio Franzaroli (28 Aprile 1968, San Giovanni in Persiceto, Bo)
Ha frequentato nel 1983 il corso di fumetto “Zio Feininger a Bologna con le docenze di Andrea Pazienza e altri noti autori di fumetti.
Nel 1989 si avvicina professionalmente al mondo del fumetto collaborando con varie case editrici come sceneggiatore di fumetti per ragazzi (fra gli altri, Lupo Alberto e Cattivik),
Dal 1993 ha collaborato come autore di satira per vari quotidiani e giornali (Frigidaire, Comix, Cuore, l’Unità ), continuando al contempo l’attività di grafico editoriale.
Nel 2008 ha vinto il Premio Internazionale della Satira di Forte Dei Marmi per la satira disegnata, e nel 2009 il Grand prix “Cartavetrata” della rassegna satirica omonima.

Partecipa abitualmente a varie mostre di satira (Forte dei Marmi, Roma, Napoli, Palermo, Berlino) e a festival e incontri sul fumetto. Nel 2009 è stato giurato con Tanino Liberatore e Vincenzo Cerami al Premio Micheluzzi del Comicon di Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento